Sabato, Novembre 17, 2018

Giurisprudenza Palermo

 

L’Avv. Alessandro Nicotra è nato a Palermo il 13.10.1973.

Frequenta costantemente l’Autoscuola di famiglia, ove approfondisce lo studio del codice della strada, delle tecniche di circolazione stradale nonché della componentistica meccanica.

Frequenta assiduamente lo Studio Tecnico di Infortunistica stradale di famiglia, ove diviene Consulente e studia, in particolare, la normativa in materia di diritto e tecnica della circolazione stradale, di estimo e valutazione dei danni materiali e fisici.

Si laurea in Giurisprudenza, indirizzo professionale, il 02.11.2005 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, con tesi sperimentale in diritto penale, criminologia e antropologia criminale, dal titolo “l’Omicidio Satanico”, relatore Ch.mo Prof. Salvatore Ardizzone.

Frequenta il Corso di Specializzazione per l’abilitazione all’esercizio della professione forense, Proff.ri Roberto Natoli e Salvatore Donato Messina.

Con il “Centro Studi Ateneo” presso “Hotel Holiday Inn di Verona”, segue il Seminario di studi su “Sinistri stradali e codice delle assicurazioni”, accreditato dal Consiglio Nazionale Forense, relatore Prof. Avv. Marco Bona, Docente presso diverse Università italiane.

Ancora con “Centro Studi Ateneo” presso “Hotel Best Western di Roma”, segue il Seminario di studi su “Il danno alla persona nell’illecito civile e nel codice delle assicurazioni private”, accreditato dal Consiglio Nazionale Forense, relatore Dott. Domenico Chindemi, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione.

Con la “Scuola di Formazione Ipsoa/Wolters Kluwer” presso “Hotel Nettuno di Catania”, frequenta il Corso di studi su “La responsabilità civile”, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Catania, con diversi relatori.

Nell’anno 2009, compiuta la pratica forense, sostiene e supera gli esami pubblici di abilitazione all’esercizio della professione forense ed è iscritto all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Palermo, con tessera n. 6573.

Con “Altalex Formazione” presso “Hotel Mercure di Bologna”, segue il Seminario di studi su “Sinistri stradali e nuovo processo civile”, accreditato dal Consiglio Nazionale Forense, relatore Dott. Marco Rossetti, Consigliere al Massimario della Suprema Corte di Cassazione.

Ancora con “Altalex Formazione” presso “ZanHotel Europa di Bologna”, segue il Seminario di studi su “Tecniche di redazione degli atti e di gestione dell’istruttoria”, accreditato dal Consiglio Nazionale Forense, relatore Dott. Marco Rossetti, Consigliere al Massimario della Suprema Corte di Cassazione.

Con l’Associazione Forense “Avvocatura e Società civile” presso “Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo”, segue il Seminario di studi di diritto processuale civile su “La Mediazione obbligatoria”, accreditato dall’Ordine degli  Avvocati di Palermo, relatore Avv. Antonio Coppola;

Con la “Scuola di Formazione Ipsoa/Wolters Kluwer” presso “Hotel Nettuno di Catania”, frequenta il Corso di studi su “La responsabilità civile”, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Catania, con diversi relatori.

Con la Camera Penale “G. Bellavista” di Palermo, presso la “Fondazione Marzio Tricoli”, segue il Corso di aggiornamento professionale su “Difensore d’Ufficio”, conseguendone, a seguito di esame finale, la qualifica di idoneità, con diversi relatori.

Con “Associazione Italiana Avvocati” presso “Aula Magna della Corte d’Appello di Palermo”, partecipa all’evento formativo su “Il Processo civile Telematico”, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Palermo, con diversi relatori.

Con “Altalex Formazione” presso “NH Hotel Bellini di Catania”, frequenta il Corso Avanzato di studi su “La responsabilità del medico e della Struttura sanitaria”, accreditato dal Consiglio Nazionale Forense, relatore Dott. Domenico Chindemi, Consigliere della Suprema Corte di Cassazione.

Assiste, rappresenta e difende in giudizio Pubbliche Amministrazioni.

Negli anni, ha maturato una lunga esperienza nell’ambito civile all’interno di diversi Studi Legali dedicandosi, altresì, ai profili strettamente processuali.

Le principali materie oggetto di profonda conoscenza sono il diritto civile e, specificamente, la responsabilità civile auto, la responsabilità medica, la responsabilità professionale, il diritto delle obbligazioni e dei contratti, il diritto di famiglia e successorio, il diritto delle proprietà, la tutela dei diritti in genere, il diritto societario e il recupero dei crediti.

 

ATTESTATI